L’Allevamento Salamone di Casaleni è oggi composto in buona parte da soggetti discendenti dalle cavalle del Mandra Reale di Ficuzza. Una continuità allevatoriale di oltre 180 anni riconosciuta dal 2003 ufficialmente anche dalla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e che rende il nostro allevamento il più antico di Sicilia, unico depositario di cavalli borbonici.
Da intendere come cavalli siciliani indigeni, i nostri soggetti si presentano poli-attitudinali anche se prevalentemente idonei per passeggiate ed escursioni. L’Azienda non ha seguito alcuno indirizzo sportivo che sia corsa, salto ostacoli o alcuna competizione agonistica, abbracciando un idea di allevare intesa come recupero di razza, delle proprie tradizione, per rendere il cavallo elemento di traino dal punto di vista turistico.
In quanto azienda biologica, l’allevamento equino è alimentato con i prodotti mangimistici di propria produzione. La superficie non coltivata dell’ azienda risulta coperta a pascolo naturale, ricco di un ottimo pabulato di essenze erbacee, che costituiscono per la specie equina un alpeggio nei mesi primaverili ed estivi, con effetti benefici per lo sviluppo scheletrico e muscolare dei giovani puledri, nonché per la formazione, consistenza e resistenza della zoccolatura.