Il mondo vegan della Casaleni Natural Bio

 

Ricerca, tradizione ed innovazione. Sono questi i paradigmi della nostra Azienda che lavora ogni giorno alla realizzazione di prodotti che possano soddisfare tutte le esigenze. Gli studi si medicina, le ricerche di laboratorio, ci indicano dei percorsi specifici e consigliati per una sana e corretta alimentazione. In alcuni casi l’impiego di una dieta ipocalorica è di assoluta necessità, in altri casi subbentrano casi di intolleraze alimentare e non ultimo le scelte salutistiche che alcuni clienti intendono intraprendere.

Per questa ragione da alcuni anni Casaleni Natural bio ha intrapreso uno studio approfondito per la realizazzione di prodotti soddisfacenti a queste esigenze, concentrando i propri sforzi su la realizzazione di una linea di prodotti privi di lattosio, dalle bevande come il latte vegetale ai biscotti e creme spalmabili fino da arrivare ai formaggi vegani. Per fare ciò, l’ Azienda da tre anni ha potenziato la coltivazione e quindi la produzione di avena sativa al fine di produrre secondo il sistema di agricoltura biologica avena decorticata e farina integrale, ingredienti base per la produzione di un proprio latte d’ avena  e di una linea di biscotti integrali decisamente più salutari. La farina integrale di avena attentamente miscelata viene proposta come base preparatoria per le famose pancake si cui spalmare una crema dolve vegan a scelta tra nocciole, more o agrumi.

Un discorso particolare è poi la produzione di un nostro yogurt di soia,  un prodotto che, pur contenendo “più o meno” lo stesso ceppo batterico di fermento (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus) utilizzato per produrre lo yogurt tradizionale, possiede caratteristiche nutrizionali abbastanza differenti, quali: assenza di lattosio, assenza di proteine del latte vaccino, assenza di colesterolo, minor densità energetica (rispetto allo yogurt intero), assenza di grassi animali, presenza di tracce di lecitina e fitosteroli. Lo yogurt di soia è quindi adatto ad esigenze trasversali, sia di tipo etico-religioso, sia di tipo salutistico; questo alimento è idoneo all’alimentazione dei vegetariani e dei vegani (ma non dei crudisti, in quanto il latte di soia viene bollito), degli ebrei, degli intolleranti al lattosio, degli allergici alle proteine del latte vaccino, degli ipercolesterolemici e di chi segue una terapia dietetica contro l’obesità.

Oltre a elencare i valori nutrizionali dello yogurt di soia, è anche determinante osservare che lo yogurt di soia contiene, ovviamente, proteine della soia; questi peptidi sono tutt’ora oggetto di numerosi studi per i loro possibili effetti benefici sulla salute umana (ipocolesterolemizzanti). D’altro canto, anch’esse possono originare ipersensibilità di tipo allergico. Lo yogurt di soia contiene fitosteroli e tracce di lecitina che, contestualizzati in un’alimentazione appropriata, possono favorire la diminuzione del colesterolo ematico (LDL) riducendo il rischio cardiovascolare.

Ma la nuova frontiera per Casaleni Natural Bio è rappresentata dalla produzione di formaggi vegani.

Ma cos’è un  formaggio vegano? È difficile immaginare un prodotto che abitualmente viene fatto quasi interamente con il latte di mucca, capra e un’altra ristretta manciata di animali, prodotto invece senza la traccia di questa bevanda. Eppure è proprio questa l’idea dietro al formaggio vegano – in alternativa formaggio veg o vegan – che cerca di riprodurre in tutto e per tutto la sua alternativa tradizionale. Gli ingredienti per un perfetto formaggio vegano sono generalmente l’acqua, il «latte» di soia e delle proteine batteriche, il tutto reso consistente da emulsionanti e insaporito con sale e esaltatori di sapidità. In alcuni casi può essere impiegato anche del lievito di birra, ma in ogni caso non ha bisogno di alcun periodo di stagionatura o maturazione, a differenza della sua controparte animale. Ovviamente l’ obiettivo è  restituire il più fedelmente possibile le sensazione del formaggio vero.

In questo senso il lavoro nella nostra Azienda si è concetrato alla produzione di un tofu setoso, vellutati vegformaggi spamabili alle olive ed alla crema di cardi e ricotta di anacardi, dolci, ipocaloriche e gustose, mentre in prossima uscita compariranno la particolari mozzarelle vegan e i fermentino agli anacardi da gusto formaggioso.

Tante novità vi sapettano quindi.