SU “GEO” IL LIMONE IN SECCAGNO DI PETTINEO

Un servizio dedicato al limone in seccagno di Pettineo e alle sue eccezionali proprietà. E’ stato questo l’argomento approfondito su “GEO” il noto programma televisivo italiano di genere documentaristico trasmesso su Rai 3 e attualmente condotto dalla nota conduttrice Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Una splendida cartolina della Valle dell’ Halaesa con i suoi comuni di Tusa, Pettineo, Mottad’ Affermo e Castel di Lucio, tra scenari mozzafiato ed una natura incontaminata. Un itinerario per cogliere i tratti più salienti di un territorio bellissimo che merita di essere visitato. Archeologia, natura ed arte contemporanea di intersecano in un connubio perfetto. Le recenti scoperte, condotte dalle missioni archeologiche sulle rovine delle antichissima città di Halaesa si stanno rilevando di straordinario interesse. L’ affioramento dell’ antico teatro greco-romano, una delle meraviglie presto alla luce, cosi come l’itinerario d’arte contemporanea “Fiumara d’ Arte” del mecenate Antonio Presti sono soltanto alcune delle ragioni per visitare questi luoghi.

Placido Salamone e Giovanni Russo

per vedere il servizio:

https://www.raiplay.it/video/2022/04/Il-limone-in-seccagno—Geo—21042022-ef767640-8b75-4aad-90d8-548ec93ad59e.html?wt_mc=2.app.cpy.raiplay_prg_Il%20limone%20in%20seccagno%20-%20Geo%20-%2021%2F04%2F2022.&wt&fbclid=IwAR0sbYkdGv0QqkfRKomKIFULcxHKxtrPnDlKvQcw5zvwCbqKTE77xeZSJm4

Ma la Valle d’ Halaesa è anche prodotti tipici, olio, oliva, nocciole, zootecnia e certamentente limoni.

l Limone in seccagno è un prodotto del territorio di Pettineo ed ha delle doti peculiari rispetto ai comuni limoni. Ha una particolare fragranza e serbevolezza con caratteristiche organolettiche superiori a quelle di altra provenienza. Tale specialità nasce e cresce grazie alla natura del terreno e al particolare microclima. Viene chiamato “in seccagno” per via dello scarso apporto irriguo delle cure colturali che vengono eseguiti nel limoneto. Qui vengono inoltre utilizzati in maniera limitata i concimi minerali azotati. Questo tipo di limone è anche molto adatto ai lunghi tempi di trasporto, quindi ideale per essere commercializzato anche oltre i confini nazionali.

Giovanni Alferi

Nel servizio tre momenti salienti per riscoprire il grande valore di questo frutto. Dopo una visita illustrativa nel limoneto del signor Nato Sanguedolce, nel territorio di Pettineo, la troup è stata accolta nel laboratorio alimentare della Casaleni natural Bio. Da tempo l’Azienda lavora sul limone in seccagno in collaborazione con l’ Azienda agrumicola Giovanni Russo di Pettineo, partner della Salamone Synergy Group, che periodicamente fornisce un eccellente materia prima selezionata. Marmellate, creme dolci, limonate ,bevande,  olii aromatizzati al limoni, e oli essenziali per uso cosmetico.

Un lavoro che mette in luce un frutto preziosi per svatiati utilizzi in cucina, fresco e dissetante e principe delle granite siciliane come quelle prodotte da Giovanni Alferi di Pettineo, esperto gelataio, da tempo in collaborazione con la nostra Azienda, che nel suo laboratorio dolciario realizza  eccezionali granite secondo tradizione.