Tra i prodotti trasformati l’ Azienda Casaleni  offre un gamma di vari patè,  come quello ai carciofi,  ai pomodori, alle olive verdi e nere, ai peperoncini, tutti ottenuti dalle migliori materie prime, tutti con conservanti naturali, olio, sale, limone, solo in olio extravergine di oliva e tutto lavorato a mano. Finalmente dei prodotti ottimi e validi da utilizzare con la pasta, per farcire tartine e crostini di pane (magari abbinati a salumi e formaggi), insalate, ecc.

Il paté di carciofi è perfetto per condire la pasta, magari con qualche fogliolina di menta, delle mandorle a pezzi e olio extravergine intenso, veloce e gustosissima.

I paté di olive sia verdi che nere sono un perfetto condimento per insalate verdi, ma anche per pasta o riso, al posto dei classici condiriso, dei prodotti salutari, artigianali e deliziosi.

Da alcuni anni inoltre è cresciuto l’impegno per una coltivazione orticola di qualità. Dalla selezione della produzione orticola derivano i nostri sott’oli (pomodori secchi, melazane, cipolline, peperoni), tutti e solo con conservanti naturali e in olio extravergine di oliva, prodotti dunque assolutamente artigianali appartenenti alla nostra storia e tradizione culinaria siciliana

In special modo gli sforzi si sono concentrati  per una  produzione rigorosamente biologica di pomodori mossouri considerati da molti chef come tra i migliori per  la realizzazione di conserve e  concentrati. Un alimento altamente funzionale per la salute, già noto per ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari e di tumori, il pomodoro, se coltivato con il metodo d’agricoltura biologica, esalta la sua validità nutraceutica, di alimento-farmaco dal momento che contiene un maggior quantitativo di calcio (15%), potassio (11%), fosforo (60%) e zinco (28%) come recentemente dimostrato da studi condotti dall’ Università di Pisa.