L’allevamento oggi

medaglia di merito al barone salamoneL’Allevamento Salamone di Casaleni è oggi composto in buona parte da  soggetti  discendenti dalle cavalle del Mandra Reale di Ficuzza. Una continuità allevatoriale di oltre 180 anni riconosciuta dal 2003 ufficialmente anche dalla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e che rende il nostro allevamento il più antico di Sicilia, unico depositario di cavalli borbonici.

GRUPPO  DI  FICUZZA  AL  TROTTO    2002Da intendere come cavalli siciliani indigeni, i nostri soggetti  si  presentano poli-attitudinali anche se prevalentemente idonei per passeggiate ed escursioni. L’Azienda non ha seguito alcuno indirizzo sportivo che sia corsa, salto ostacoli o alcuna competizione agonistica, abbracciando un  idea di allevare intesa come recupero di razza, delle proprie tradizione, per rendere il cavallo elemento di traino dal punto di vista turistico.

PENTAX ImageIn quanto azienda  biologica, l’allevamento equino è alimentato con i prodotti  mangimistici di propria produzione.  La superficie  non  coltivata  dell’ azienda risulta  coperta  a pascolo   naturale,  ricco  di un  ottimo  pabulato  di  essenze  erbacee, che  costituiscono  per  la  specie   equina  un   alpeggio  nei  mesi  primaverili  ed  estivi, con effetti benefici   per  lo  sviluppo  scheletrico e   muscolare  dei  giovani  puledri,  nonché  per  la  formazione, consistenza e  resistenza  della  zoccolatura.