Chi siamo

CENTRO  AZIENDALE   CASALENI  -  FOTO ritaglioDon benedetto Salamone 2Situata nel cuore del latifondo siciliano, alle pendici della catena montuosa dei Nebrodi, l’Azienda Agricola Casaleni è l’ esempio di una antica tradizione  ancora viva che con costanza  la famiglia Salamone da diverse generazioni ha sempre portato avanti.

Una storia lunga oltre 140 anni da quando il Cav. Benedetto Salamone di Mistretta prese possesso della Baronia di Casaleni Inferiore acquisendone il titolo baronale che con regio assenso nel 1884 venne reso trasmissibile ai propri eredi  e creando allo stesso tempo con l’ ex feudo Monaco e Francavilla  un esteso “continuum” di terre appartenenti alla famiglia.

Dalla fine del ‘800 cominciò a prendere forma il centro aziendale secondo uno stile architettonico a ferro di cavallo tipico dell’ epoca. Pastorizia e cerealicoltura hanno rappresentato per generazioni una prerogativa dell’ Azienda che da sempre  ne ha fatto elemento di forza per qualità e quantità.

Dedita  all’allevamento del cavallo siciliano indigeno, in origine destinato al rifornimento quadrupedi per l’esercito, oggi custodisce una tradizione allevatoriale tra le più antiche dell’ Isola connessa  all’ acquisto da parte della famiglia Salamone nel 1834 della Mandra Reale di Ficuzza.

IMG_0032Una tradizione che va avanti  grazie anche all’ impegno e alla dedizione del Dr. Benedetto Salamone e del figlio Placido impegnati in una costante opera di recupero ed innovazione.

Fedele ai dettami dell’agricoltura biologica, il suolo è coltivato sia a cereali che a leguminose secondo la tecnica della rotazione biennale e triennale e il raccolto dei prodotti in granella e delle foraggere è indirizzata per l’alimentazione dei cavalli e dei bovini. La superficie non coltivata risulta coperta a pascolo naturale, ricco di un ottimo pabulato di essenze erbacee, che costituiscono per la specie equina un alpeggio nei mesi primaverili ed estivi, con effetti benefici per lo sviluppo scheletrico e muscolare dei giovani puledri, nonché per la formazione, consistenza e resistenza della zoccolatura.